Bici e trasporto pubblico in Puglia

bici+treno: In Puglia è gratis!

In Puglia e in Basilicata (Matera) il supplemento bici sui treni regionali è gratis: il controllore a bordo emette il tagliando gratuito al momento del controllo e non è necessario acquistarlo prima in biglietteria o alla macchinetta.

Gli operatori ferroviari in Puglia sono Trenitalia, FAL Ferrovie Appulo Lucane (Bari-Matera), Ferrotramviaria (linea Barletta – Bari interna e Aeroporto di Bari) e Ferrovie del Gargano.

La maggior parte dei treni trasportano bici in un’apposita carrozza (dai 3 ai 12 posti bici), ma prima di partire è meglio consultare gli orari su cui è indicato col pittogramma della bici per essere sicuri al %100.  Alcuni treni delle ex Ferrovie del Sud-Est (ora parte della rete Trenitalia), in particolare, non trasportano bici.

Per informazioni sui treni  nazionali, visita il sito di Trenitalia

bici+bus: un’alternativa possibile

Trasportare una bici sui treni nazionali in Italia è sempre anora difficile, anche se qualcosa sta cambiando.

Da qualche tempo, le autolinee si stano sempre più attrezzando per trasporto bici a bordo dei bus: Flixbus, Marino, ecc., vale la pena di dare un’occhiata alle condizioni di trasporto che cambiano da operatore a operatore.

Gli autobus del trasporto pubblico locale possono essere un’alternativa per spostarsi da un luogo all’altro non serviti dai treni regionali. Anche se non esplicitamente consentito, gli autobus hanno una stiva bagagli che solitamente è vuota perché non utilizzata dai pendolari: consigliamo di presentarsi alla prima fermata con la propria bicicletta smontata e chiedere il permesso al conducente (che difficilmente vi dirà di no) così come di farvi indicare qual è la fermata più comoda per lui per farvi scendere senza intralciare la circolazione.